Chi sono

Davide La Greca, in arte MaestroBD, nasce a Roma nel 1971.
Frequenta palchi ed interpreta personaggi sin dai tempi del liceo, grazie all’amore per il teatro e il gioco di ruolo dal vivo. Frequenta diverse compagnie teatrali amatoriali, fonda prima la Gilda degli Anacronisti e poi GRVitalia, due realtà associative specializzate in Gioco di Ruolo dal Vivo.

Fra la scoperta del bondage e la sua prima esibizione pubblica come rope artist passano anni di intenso studio con esperti giapponesi ed europei. Il risultato per Davide è una nuova epifania artistica, che lo porta a decidere di diffondere sul territorio la conoscenza di quest’arte. Inizia cosi ad insegnare a Roma, attraverso corsi e seminari, per poi espandere quest’attività in tutto lo stivale e in Europa.

Neli ultimi due anni ha viaggiato regolarmente alla volta del Giappone, per approfondiree le tecniche dello Shibari sotto la guida del Sensei Yukimura Haruki, diventando prima allievo e poi istruttore qualificato della scuola Yukimura Ryuu.

Oggi MaestroBD è fra i più rinomati performer di bondage d’Italia, resident rigger in diversi play party dello stivale e spesso ospite dei maggiori locali e feste di genere in Europa. È stato il primo italiano ad esibirsi sul palco principale della Boundcon di Monaco (2011), della fiera internazionale del Bondage di Hohenems (Austria – 2014), sul palco della RopeFest a San Pietroburgo (2012) e del Onawa Asobi di Tokyo (2016), ma la sua principale occupazione resta l’insegnamento. Ha fondato gli Shibari Dojo di Roma e Pavia, le scuole di bondage dove insegna su base settimanale e mensile.

Ha contribuito all’organizzazione di mostre, eventi e spettacoli anche al di fuori del mondo del bondage. Da 5 anni è il direttore artistico del festival sulla sessualita Xplore Roma, versione italiana del tedesco Xplore Berlin.

Saggista e scrittore, ha pubblicato libri fotografici a tema corde, manuali pratici sulla tecnica e una raccolta di racconti.